Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 24 ottobre 2019

Aforismi

"Raggiungere lo stato mentale nel karate è il riconoscimento di un buon lavoro svolto per valorizzare la propria vita" -- Lorenzo Catalano

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

L’ombra del Guerriero PDF Stampa E-mail

{jos_image}

 

L’ombra del Guerriero (Kagemusha):
l’Uomo, il Corpo, l’Energia


10 febbraio - 10 aprile 2005
Palazzo Barolo, via delle Orfane 7 - Torino

Nuovo appuntamento con "Kagemusha". Il tema quest'anno è davvero stimolante. Si parla dell'uomo come contesto che ha segnato la storia ed il cammino di tutte le antiche e nobili arti giapponesi. Non solo arti marziali dunque, ma anche arti marziali, in uno scenario artistico di più ampio respiro.

 

 

Calligrafi e guerrieri, forgiatori di spade e maestri del tè, ceramisti, ninja, asceti di montagna: ripercorse dalla Yoshin Ryu – Scuola di Cultura e Discipline Orientali nella jos_tra “L’ombra del Guerriero (Kagemusha) – L’Uomo, il Corpo, l’Energia”, le Vie di ricerca nelle antiche Arti della tradizione giapponese offrono stimoli e suggestioni di ricerca intorno all’uomo.
Lungo le “Vie” tradizionali del Giappone, guerrieri ed artisti hanno attinto dagli elementi naturali - terra, acqua, aria, fuoco, vuoto - e dal proprio essere le radici più profonde dell’energia, espressione della più completa unione di corpo e mente.
La sostanza del gesto e l’essenza dello spirito sono strumento e al tempo stesso fine comune ai samurai della tradizione del Bushido, ai guerrieri delle tradizioni esoteriche (i ninja e gli yamabushi, monaci guerrieri delle montagne), ai monaci della tradizione zen (maestri del tè, e maestri di meditazione zazen), ai maestri della calligrafia (shodo), ai maestri forgiatori di lame, ai maestri della ceramica e dell’ikebana.

Vie di Energia”, suggerite nello spazio di Palazzo Barolo, dove i personaggi si animano nella loro ambientazione - la casa da té, il dojo, il laboratorio del forgiatore di katane e del ceramista, la stanza del calligrafo - e attraverso i loro strumenti - armi e armature, ceramiche, calligrafie e oggetti d’arte.
L’esposizione è allestita grazie a collezioni private e al Museo Stibbert di Firenze ed è arricchita da immagini e filmati, spazi interattivi, eventi.
Il percorso della jos_tra si completa nel suggestivo cortile del Maglio che ospiterà, dal 18 febbraio al 10 aprile 2005, lo spazio artisti. Antje Rieck, Sato Kimitake, Marco Cordero e il Primo Liceo artistico di Torino esporranno le loro opere ispirate al tema dell’energia.

A un anno di distanza dalla jos_tra “L’ombra del guerriero (Kagemusha) - l’Uomo, il Doppio, Sè” (Palazzo Barolo 6 febbraio - 31 marzo 2004), la jos_tra è la terza tappa di un percorso avviato dall’associazione Yoshin Ryu nel maggio 2002 con la jos_tra “L’ombra del guerriero (Kagemusha) - l’uomo, le armi, il gesto”.

La jos_tra è patrocinata da: Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura, Città di Torino, Fondazione San Paolo e Fondazione CRT.

Informazioni
Ufficio stampa
- Roberta Dho
Tel. 011/6507381 - 339/6076861

Inaugurazione
10 febbraio 2005

Orari di visita
d
al martedì al venerdì:
h. 16.00 - 22.00
sabato e domenica:
h. 11.00 - 13.00 e 16.00 - 22.00
Chiuso il lunedì.

Ingresso: 5 Euro
Ridotti: 3 Euro

www.kagemusha.it

 

 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario