Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 24 ottobre 2019

Aforismi

"Quando tutti pensano nello stesso modo, nessuno pensa molto." -- Walter Lippmann

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Arti Marziali - Significati ed impatto sociale per il terzo millennio PDF Stampa E-mail

{jos_image}
Conferenza ed Immagini
Ostia Lido, Sabato 01 Marzo ore 17
Sala Conferenze Ostia Antica Park Hotel, via dei Romagnoli 1041/a

La prima rassegna culturale sull’affascinante ed antichissimo mondo delle Arti Marziali, organizzata grazie all’esperienza della Yoshokan nei suoi 48 anni di presenza sul territorio lidense, ha il patrocinio del XIII Municipio, della Fondazione Italia-Giappone, il supporto della FIAM (Federazione Italiana Arti Marziali) con la straordinaria partecipazione di esperti del settore, tecnici e scrittori.

Premessa. La Yoshokan incontra la cultura giapponese e la propone ai suoi allievi per meglio comprendere la disciplina scelta, creando un confronto costruttivo tra Oriente ed Occidente: l’esercizio di una disciplina non è limitato allo studio delle sole tecniche ma diventa un’opportunità di crescita intellettuale e culturale. Il Medioevo, un periodo storico molto ricco di attività artistiche, frutto di un modo di pensare e di essere dove l’introspezione e la ricerca della perfezione erano una condizione necessaria per eccellere. Guerrieri, monaci, poeti e artisti potevano anche essere una persona sola: un Samurai.
Il Tema. La storia delle Arti Marziali dalle origini ai giorni nostri: si ripercorreranno le tappe fondamentali di queste affascinanti ed antichissime discipline, gli sviluppi che sono seguiti con il passare degli anni e con l’evolversi della  società. Scopo della conferenza è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica del XIII Municipio circa i significati socio-educativi della pratica delle Arti Marziali, ben radicate nel territorio lidense, inserite in un contesto di modernità ed occidente contemporaneo, nonchè di sottolineare i molteplici collegamenti tra la pratica delle discipline orientali e la quotidianità dell’essere umano attuale. Le Arti Marziali ed il Karate in particolare, oltre ad esprimere e racchiudere in se competenze specifiche per la vita di relazione, sono equivalenti a pratiche meditative di altro genere, più statiche e meno immediate per una comprensione di un osservatore inesperto.  Come tali hanno benefici non solo di carattere fisico, come pratica sportiva, ma anche clinico sul sistema immunitario e sul benessere mentale.
Lo scopo della conferenza è proprio quello di far comprendere l’importanza che queste Arti orientali hanno avuto in passato e di come, oggi, assumano un ruolo di fondamentale valore nella crescita dell’individuo.

Discuteranno:
Maestro Nando Balzarro, 8° DAN, protagonista dell’era pionieristica del Karate italiano,
autorevole e fajos_o tecnico di Karate tradizionale Shotokan e anche affermato scrittore. Si distingue per l’encomiabile attività di ricerca storica, filosofica e tecnica nelle Arti Marziali.
Prof. Mark T. Palermo, neuropsichiatra, autore di testi e praticante di karate, responsabile del settore ‘Mente-Corpo’ del Centro Studi Yoshokan e della FIAM (Federazione Italiana Arti Marziali). Possibile partecipazione di Antonella Ferrera, giornalista e scrittrice, per la RAI scrive e conduce programmi radiofonici su Radio 3. Per Radio2, ha scritto e condotto il ciclo di 20 puntate per la rubrica “Alle 8 della sera”, Il Fiore e la Spada sullo Zen e le Arti Marziali e dall’omonimo programma radiofonico per Baldini Castoldi Dalai Editore ha pubblicato il libro IL FIORE E LA SPADA.

La conferenza sarà seguita da un’esposizione di fotografie ed immagini video sul Giappone classico e moderno. Ingresso gratuito

Ufficio Stampa: Cesare Colangelo 347.3862075 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo                            

 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario