Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 24 ottobre 2019

Aforismi

"Il vero valore di un uomo è il modo con cui egli tratta un altro uomo che non può fargli nessun tipo di bene " -- Samuel Johnson

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Comunicato Stampa del 3 Marzo 2008 PDF Stampa E-mail
Yoshokan, un week-end di raffinata Arte... Marziale

"Chi non c'era ha perso un occasione!". E’ quanto si può commentare dopo la conferenza sulle Arti Marziali Che si è tenuta Sabato 1 marzo, presso l’Ostia Antica Park Hotel. “Arti Marziali. Significati ed impatto sociale per il terzo millennio”, il primo appuntamento culturale del cartellone ViVi13, organizzato dalla Yoshokan, è stato veramente interessante.

Il Prof. Palermo, nella prima parte, ha dato una preziosa lettura del Karate dal punto di vista puramente neurospichiatrico e dal risvolto sociale mentre, il Maestro e scrittore Nando Balzarro, ha incantato i presenti ripercorrendo storia ed aspetti fondamentali delle discipline orientali, soffermandosi sulla bellezza puramente estetica del gesto tecnico, sicuramente un motivo che può spingere una persona a iniziare un suo percorso nell'ambito artistico marziale. Il maestro ha poi smontato alcuni miti dell' iconografia ‘marzialista’: in primis la cintura nera come simbolo d’investitura che non sempre corrisponde alla reale conoscenza e “l' invincibilità del praticante”, oltre ad alcune forme di fanatismo da evitare. E’ l’aspetto più interiore, più intimo quello che Balzarro ha voluto evidenziare: l'emozione che la pratica continua a dare, nonostante i tanti anni, la ricerca costante che sposta ogni traguardo sempre più lontano, dando spunti nuovi per praticare, ricercare e sperimentare. Presenti sul palco, anche il maestro Massimo Di Luigi ed il vicepresidente del XIII municipio, Alessandro Onorato. Splendida anche la proiezione di immagini sul Giappone classico e moderno, foto di raffinata bellezza, immortalate da Paolo Corace. Domenica 2, presso il centro sportivo dell’Acqua Acetosa, c’è stata la trasposizione pratica del giorno prima, tutto incentrato sulla propriocettività e sui principi universali,  comuni a tutti gli stili. Una lezione dedicata al corpo ed al suo legame con l’energia della terra, visto che il karate si pratica a piedi nudi. Una due giorni di grande sostanza teorica e pratica, attraverso cose "semplici", alla portata degli appassionati, dei neofiti o, più semplicemente dei più curiosi. Esistono due tipi di Karate, quello fatto bene e quello fatto male: la Yoshokan, ha sicuramente preso la strada giusta.
                                                                                      Cristiano Cappi

 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario