Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 24 ottobre 2019

Aforismi

"Puoi esercitarti per tanto tempo, ma se muovi semplicemente mani e piedi e salti come un pupazzo, imparare karate non è molto dissimile dall'imparare una danza. Non sarai mai arrivato al cuore della questione ed avrai fallito nel cogliere la quintessenza della via del karate" -- Gichin Funakoshi

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Karate e volontà PDF Stampa E-mail
Lo spirito come causa produttrice dell’attività umana, dell’insieme di attitudini mentali che potremmo designare come volontà, forza interiore, padronanza di sé, quotidianamente operano ad ogni livello della nostra esistenza  e quindi anche nella pratica sportiva.
La volontà è il primo elemento che entra in gioco nella pratica di questa come ogni altra forma di Autodisciplina.
Essa è fondamentalmente l’impulso ad agire con determinazione, nell’esecuzione decisa, attenta, intensa e determinata di una tecnica sia durante un combattimento od un kata. In mancanza di una reale volizione, infatti, l’efficacia di qualunque tecnica come di una qualunque azione umana rimarrebbero prive di incisività.
Ad un avversario deciso bisogna far fronte con una volontà superiore per poter vincere, poiché un combattimento di karate è innanzi tutto l’urto di due volontà antagoniste, dove la più forte ha tutte le possibilità di ottenere la vittoria.
La volontà determinata e consapevole del fine a cui si tende, cioè la lotta per la sopravvivenza, uccidere per non essere uccisi, come necessariamente richiedeva lo spirito del karate in qualità di arte marziale.
Concludendo direi che sebbene il karate non abbia più la necessità di vivere in situazioni cruente come durante le guerre, ciò non toglie di allenare attraverso la pratica costante, una delle più importanti doti del carattere umano, cioè quella della volontà.
Ricordiamo oltremodo che nel karate la padronanza del proprio corpo si raggiunge soltanto con il progressivo e continuo perfezionamento della tecnica che non dovrà mai essere separata da una crescita interiore altrettanto costante.

Maurizio Savio
 
< Prec.
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario