Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 24 ottobre 2019

Aforismi

"E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante." -- Paulo Coelho

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Kiai PDF Stampa E-mail
Chiunque abbia osservato dijos_trazioni di karate ha notato che spesso gli atleti o i praticanti emettono grida quando calciano o tirano un pugno od una tecnica di attacco. Questo grido è in realtà il kiai. Molti orientali raccontano che il ki è una forma di energia che fluisce attraverso il corpo e permette ad esso di cambiare il suo stato. Tutti hanno il ki (chi o qi in cinese) ma non lo sanno canalizzare correttamente. Nelle arti marziali si cerca di educare le persone ad un uso corretto del ki ed a controllarne le potenzialità. Il kiai che non è altro che una delle tante espressioni del ki. Significa infatti armonizzare il ki o lavorare con ki. La medicina moderna ci ha spiegato anche i fattori fisiologici che entrano in gioco nei processi energetici. Il fatto di espirare durante la massima distensione o contrazione muscolare attraverso una spinta diaframmatica e non polmonare migliora sensibilmente il controllo e la reattività muscolare in quell'istante. La corretta respirazione inoltre migliora le prestazioni fisiche sotto sforzo grazie ad una liberazione controllata anche di fattori chimici (ormoni, neurotrasmettitori, ecc.) che in certe situazioni sono fondamentali nella gestione psico-fisica di gesti tecnici importanti.
 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario