Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 24 ottobre 2019

Aforismi

"I problemi importanti che affrontiamo non possono essere risolti con lo stesso livello di intelletto in cui ci trovavamo quando ce li siamo creati " -- Albert Einstein

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Seiza PDF Stampa E-mail
Star seduti in modo corretto fa parte di molte Arti giapponesi. La cerimonia del thè, l'arte della composizione floreale fino ad arrivare alle arti marziali. Seiza che origina dagli ideogrammi di sei, corretto, e za, seduto è una forma di etichetta che troviamo non solo in Oriente ma anche in Occidente. Lo star seduti, ginocchia a terra, collo del piede appoggiato al pavimento, sedere appoggiato ai talloni è il modo corretto di far seiza. Le donne tengono le ginocchia unite, gli uomini possono distanziarle di un pugno o due.Schiena diritta e mani appoggiate alle coscie (varia da scuola a scuola il punto esatto di appoggio delle mani). Mento leggermente retratto, piede destro sopra il sinistro e soprattuto restare rilassati. Secondo coloro che siedono solitamente così il seiza è posizione molto comoda. Perchè allora tanta attenzione se si deve poi star comodi. Diciamo che seiza rassomiglia ad una posizione di riposo che tengono per esempio i militari, non si sta completamente rilassati ma nemmeno sull'attenti. Si sta vigili. Durante la pratica del karate non si deve mai essere troppo rilassati. La mente deve essere sempre pronta a reagire. Perciò spesso in seiza si fa anche mokuso. Anche da seduti dunque nel karate jos_triamo di non restare mai in ozio e che il nostro tempo non va lasciato trascorrere senza la giusta tensione emotiva.
 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario