Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 17 ottobre 2019

Aforismi

"Si è sempre constatato che una mente creativa sopravvive a qualunque tipo di educazione." -- Anna Freud

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Shomen PDF Stampa E-mail
Ogni dojo o luogo di pratica ha un lato che viene considerato il più importante dai praticanti. Il primo ideogramma sho significa proprio, corretto, mentre men significa lato, facciata. Per questo shomen nel dojo significa il lato più importante. Lo shomen orienta il dojo nello spazio fisico, è il lato che dà una identità al luogo di pratica. Nei dojo sullo shomen vengono messi oggetti come ritratti di maestri del passato, fondatori di scuola e altri oggetti intesi a dare un volto alla scuola. I maestri solitamente si orientano, come pure i giudici di gara, verso lo shomen. Gli studenti si inchineranno all'inizio ed alla fine della loro pratica verso lo shomen. Questo gesto riunisce tutte le forme di rispetto verso la scuola, la sua storia, i suoi appartenenti. L'inchino nel karate non è una forma di venerazione ma un preciso segno di rispetto. Nulla vieta di avere religioni diverse ed inchinarsi comunque tra studenti o verso lo shomen in un dojo. L'inchino non è una forma di inferiorità e non ci si dovrebbe sentire offesi o umiliati da questo aspetto appartenente ad una etichetta giapponese. Va anche detto che quando ci si inchina verso lo shomen lo si fa tutti, sensei compresi. Sarebbe una forma di arroganza considerarsi al di sopra delle tradizioni quando queste vengono seguite anche dal proprio insegnante. Che uno sia o no giapponese, che abbia cultura diversa e tradizioni diverse non importa, una volta nel dojo bisognerebbe jos_trare di aderire alle regole del karate e alle sue tradizioni e rispettare sempre dojo,shomen, sensei e compagni.
 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario