Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

giovedì 17 ottobre 2019

Aforismi

"Una mente piccola è afflitta da piccoli problemi." -- Benjamin Disraeli

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Tanden PDF Stampa E-mail
Tanden si riferisce al centro (gravitazionale) del corpo umano, che è poi l'area addominale sottostante l'ombelico. In Oriente si ritiene che in quest'area vi sia il nucleo di formazione del ki (energia interna). Sia il tanden che il ki sono elementi fondamentali in tutte le forme di medicina asiatica dall'agopuntura, lo shiatsu, l'ajurveda e tante altre. Tan significa essenza, riferito proprio alla medicina e den significa campo di riso. Il tanden dunque non è un punto, ma una distesa che attraversa il basso addome e che, come una risaia, si può dividere in più sezioni. Tutto ciò che il nostro corpo compie ha un suo generatore nel tanden. Nel karate ogni gesto tecnico deve originare dal tanden per raggiungere la sua perfezione ed il tanden è il centro motore di ogni nostro movimento. Ci si può credere o no, ma resta il fatto che la consapevolezza del proprio centro di gravità è essenziale se si vuole sviluppare e migliorare la propria tecnica.
 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario