Internet Time
Cerca con Karate.IT
WebKarate.IT
Sito Ufficiale del Karate Italiano

Today's date:

venerdì 13 dicembre 2019

Aforismi

"Meglio è una piccola verità, che una grande bugia." -- Galileo Galilei

Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it

La difesa è un'arte - Internet News scrive di noi! PDF Stampa E-mail

Un sentito ringraziamento alla rivista Internet News per aver pubblicato nel suo giornale di febbraio 2004 un articolo riguardante le arti marziali e che ci vede citati col nostro sito web nel seguente modo....." Per i più tradizionalisti c'è sempre il Karate [www.karate.it] che in italia ha uno dei portali più completi..."

Di seguito l'intero articolo dedicato alle arti marziali.... Il mondo delle arti marziali è ampio e piuttosto variegato, e molto spesso anche ben rappresentato sul Web. La passione per questo tipo di attività sportiva non si limita al tempo libero, ma diventa (o dovrebbe diventare) una vera e propria filosofia di vita. Succede così per le arti marziali orientali come l'Aikido, fondato dal maestro Ueshiba Morihei, che vanta anche un Web magazine dedicato (Aikido e dintorni [www.aikidoedintorni.com]). Un ottimo punto di riferimento per questa disciplina è il sito dell'associazione degli Aikikai d'Italia [www.aikikai.it] che informa anche sugli esami, i raduni e i dojo di tutta Italia. Intento simile ha il sito dell'Associazione Italiana Aikido [www.aikido.it] che però è ancora in fase sperimentale. Se l'Aikido è soprattutto un'arte di difesa basata su movimenti circolari, altre arti marziali, come il tradizionale Kung Fu, sono maggiormente indicate per l'attacco. L'Associazione per lo studio del Kung-Fu tradizionale [www.askt.it] per esempio, ripercorre nelle sue pagine la storia di tutte le correnti di questa disciplina, dalle più conosciute (Shao Lin, Xing Vi, Taiji) a quelle meno note come il Yi Quan. Cina e Giappone non sono però le sole nazioni ad aver esportato a livello internazionale la passione per le arti marziali. Pensiamo al Viet Vo Dao, l'arte vietnamita che ha una Federazione Italiana [www.vietvodao.it] attiva in diverse regioni. O al Feng Huang [www.fenghuang.org] - un arte cino-vietnamita, o al più noto JuJitsu [www.jujitsu.it] sbarcato in Italia fin dal 1974, o ancora al Taekwondo [www.taekwondowtf.it], l'antica arte coreana sul cui sito italiano si trovano informazioni su tutte le competizioni italiane, internazionali e soprattutto olimpiche. Non va dimenticato l'amatissimo Jeet Kune Do [www.jkditaly.com] che tramanda l'arte e la filosofia di Bruce Lee, responsabile di molte conversioni alle discipline marziali orientali. Ci sono poi arti meno note o di più recente «importazione», come il Ninjutsu [www.bujinkanitalia.com], una delle tecniche di combattimento più complete e filosofiche, o il Krav Maga [www.kravmaga.it], la tattica di autodifesa israeliana anti-terrorismo che sta avendo sempre più successo. Per chi non ama il combattimento a mani nude c'è sempre il Kendo [www.kendo-cik.it], che sul sito della Federazione Italiana ospita anche un interessante magazine online. Per i più tradizionalisti c'è sempre il Karate [www.karate.it] che in italia ha uno dei portali più completi, mentre per chi vuole cavalcare la moda c'è il Kickboxing [www.wako-fikeda.it] nato in USA negli anni '70 come derivazione del Karate tradizionale (Full Contact Karate). Nel tempo, il Kickboxing si è evoluto fino a sviluppare una serie di discipline parallele aerobiche, importanti per chi vuole restare in forma anche senza «cambiare filosofia».

 
< Prec.   Pros. >
Tutti i diritti riservati. © Karate.It E' vietata ogni forma di copia, estrazione, reimpiego, collegamento ed ogni altro uso non espressamente autorizzato di ogni informazione contenuta in tutte le pagine del sito. Per contattarci:
Tutti i marchi © sono di proprietà dei rispettivi titolari, tutti gli altri contenuti sono © Karate.it.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.  

All rights reserved. © Karate.it. Any copy,extraction,use,link or other activity inherent the proprietary website's information and not authorized is prohibited. Contact: 
All trademarks are © their respective owners, all other content is © Karate.it.
 
Powered by Joomla

Design by © 2004 karate.it
Annuncio Pubblicitario